Presentazione

logo_cl    La Società R.TEKNOS S.r.L. svolge attività di indagine diagnostica e monitoraggio nel campo dell’ingegneria strutturale, geotecnica e meccanica delle rocce.

Fondata nel 1998, R.TEKNOS trae le sue origini dall’esperienza professionale maturata dall’ing. Pier Paolo Rossi presso la Società ISMES S.p.A., importante istituto di ricerca applicata e ingegneria del gruppo ENEL. Nel corso della sua trentennale attività presso ISMES l’ing Pier Paolo Rossi ha diretto importanti campagne di indagine su monumenti di grande rilevanza storica ed architettonica e ha svolto una significativa attività di ricerca per la messa a punto di nuove tecniche di indagine strutturale, fra le quali si ricorda l’ideazione e la messa a punto di una prova innovativa con “martinetti piatti” la quale consente di determinare i parametri atti a definire il comportamento meccanico delle murature.

Dalla data della sua fondazione ad oggi, la Società R.TEKNOS ha eseguito oltre 200 campagne di indagini diagnostiche e monitoraggio su strutture in muratura, calcestruzzo armato, acciaio e legno, oltre a numerosi interventi nel campo dell’ingegneria geotecnica e meccanica delle rocce. Significativa è anche l’attività svolta mediante modelli matematici per la valutazione della vulnerabilità sismica e per la progettazione degli interventi di consolidamento strutturale. La Società R.TEKNOS ha inoltre acquisito grande esperienza nello studio delle strutture alte (torri e campanili) ove riesce ad eseguire tutte le operazioni di indagine e monitoraggio senza l’ausilio di ponteggi, ma avvalendosi dell’assistenza di tecnici rocciatori.

Pier Paolo Rossi, Christian Rossi

 

 

PIER PAOLO ROSSI, Ingegnere
Laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1967. Ha svolto attività scientifica e di ricerca applicata presso l’Ismes s.p.a. sino al 1998, prima di costituire la Soc. R.teknos s.r.l.. Ha svolto attività accademica con contratti di docenza presso i Politecnici di Milano e Torino e l’Università di Mantova oltre a seminari presso i Politecnici di Milano, Torino, Zurigo e le Università di Venezia, Padova, Bologna, Parma, Palermo. E’ autore di oltre 90 pubblicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali.

 

CHRISTIAN ROSSI, Ingegnere
Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1995. Ha svolto attività di consulenza e progettazione presso lo Studio Geotecnico Italiano sino al 1998, prima di costituire la Soc. R.teknos s.r.l.. E’ autore di pubblicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali.