La Società R.TEKNOS S.r.l. svolge attività di indagine diagnostica e monitoraggio nel campo dell’ingegneria strutturale, geotecnica e meccanica delle rocce.
Fondata nel 1998, R.TEKNOS trae le sue origini dall’esperienza professionale maturata dall’Ing. Pier Paolo Rossi presso la Società ISMES S.p.A., importante istituto di ricerca applicata e ingegneria del gruppo ENEL. Nel corso della sua trentennale attività presso ISMES l’ing Pier Paolo Rossi ha diretto importanti campagne di indagine su monumenti di grande rilevanza storica ed architettonica e ha svolto una significativa attività di ricerca per la messa a punto di nuove tecniche di indagine strutturale, fra le quali si ricorda l’ideazione e la messa a punto di una prova innovativa con “martinetti piatti” la quale consente di determinare i parametri atti a definire il comportamento meccanico delle murature.
Dalla data della sua fondazione ad oggi, la Società R.TEKNOS ha eseguito oltre 200 campagne di indagini diagnostiche e monitoraggio su strutture in muratura, calcestruzzo armato, acciaio e legno, oltre a numerosi interventi nel campo dell’ingegneria geotecnica e meccanica delle rocce. Significativa è anche l’attività svolta mediante modelli matematici per la valutazione della vulnerabilità sismica e per la progettazione degli interventi di consolidamento strutturale. La Società R.TEKNOS ha inoltre acquisito grande esperienza nello studio delle strutture alte (torri e campanili) ove riesce ad eseguire tutte le operazioni di indagine e monitoraggio senza l’ausilio di ponteggi, ma avvalendosi dell’assistenza di tecnici rocciatori.

PIER PAOLO ROSSI

Ingegnere

Laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1967.
Ha svolto attività scientifica e di ricerca applicata presso l’Ismes s.p.a. sino al 1998, prima di costituire la Soc. R.teknos s.r.l.. Ha svolto attività accademica con contratti di docenza presso i Politecnici di Milano e Torino e l’Università di Mantova oltre a seminari presso i Politecnici di Milano, Torino, Zurigo e le Università di Venezia, Padova, Bologna, Parma, Palermo.
E’ autore di oltre 90 pubblicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali.

CHRISTIAN ROSSI

Ingegnere

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1995.
Ha svolto attività di consulenza e progettazione presso lo Studio Geotecnico Italiano sino al 1998, prima di costituire la Soc. R.teknos s.r.l.. E’ autore di pubblicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali.